TIMELINE, LE NOTIZIE DANNO I NUMERISETTIMANA 21 – 24 DICEMBRE

Made in Italy in UK. Italia 1° in Ue per export moda e mobili. [Vai alla notizia]

L’analisi dei dati Istat pubblicati ieri evidenziano che, dopo la battuta d’arresto di ottobre, a novembre 2020 l’export verso i paesi extra Ue torna a salire in ottica congiunturale (+2,7%) e anche su base annua segna una crescita (+1,4%). Sulle relazioni commerciali tra Italia e Regno Unito grava l’incertezza delle condizioni della Brexit.

Iniziativa RomE-commerce. Vetrina virtuale per 11.670 imprese artigiane. [Vai alla notizia]

Promuovere l’eccellenza del tessuto produttivo capitolino e dare un sostegno concreto agli operatori, per rendere visibile l’offerta commerciale sul web a livello internazionale. Con questi obiettivi parte la campagna Rome-commerce promossa da Roma Capitale nell’ambito del programma “Made in Italy” dell’ICE.

Dal 2021 “Cashback standard”. Le regole per guadagnare fino a 300 euro. [Vai alla notizia]

Dopo la riduzione a 2mila euro del limite all’uso del contante, l’obbligo di tracciabilità delle spese detraibili al 19%, e il credito d’imposta del 30% sulle commissioni Pos di esercenti e professionisti – e in attesa della lotteria degli scontrini in partenza a gennaio – è dunque arrivata l’ora del cashback di Stato.

Seconda ondata COVID. Inail: 100mila contagi sul lavoro. [Vai alla notizia]

Il peso della seconda ondata Covid si sta facendo sentire in modo più pesante sul lavoro, dove i contagi hanno sfondato quota 100 mila. E’ quanto emerge dalla periodica ricognizione dell’Inail, dove si spiega che nel bimestre ottobre-novembre si è rilevato il picco dei contagi con quasi 49mila denunce di infortunio (pari al 47% del totale) rispetto alle circa 46.500 registrate nel bimestre marzo-aprile.

Imprese “zombie”. Nel 2021 aumenterà numero fallimenti. [Vai alla notizia]

Forse Mario Draghi ha davvero ragione. Nel 2021 tante aziende sopravvissute alla pandemia grazie a sussidi e credito bancario garantito dallo Stato, potrebbero non farcela. Con ormai gli aiuti pubblici agli sgoccioli, generare nuova cassa senza una ripresa ancora innestata sarà difficile. Le chiamano imprese zombie, cioè tecnicamente non fallite ma nemmeno capaci di stare in piedi con le proprie forze.

Racconti sull’innovazione. Zag Talk, il 13 gennaio al via il primo incontro. [Vail alla notizia]

Nel 2021 parte “Zag Talk, racconti sull’innovazione”, ciclo di incontri e webinar, in diretta sulla pagina Facebook di Lazio Innova, con imprese e startup su Cultura, Moda, Turismo, Entertainment, Gaming e Innovazione, trasmessi in diretta streaming. Primo appuntamento in programma mercoledì 13 gennaio alle ore 16:30.