TIMELINE, LE NOTIZIE DANNO I NUMERI: SETTIMANA 23-27 NOVEMBRE.

Presidente Confartigianato Roma Città Metropolitana: apertura posticipata garantisce recupero fatturato per 100 MEURO.[Vai alla notizia]

Nell’intervista pubblicata su Il Corriere della Sera il Presidente di Confartigianato   Roma Città Metropolitana, Andrea Rotondo, stima che il recupero di fatturato per le imprese artigiane, in caso di chiusura posticipata oltre le18, si aggiri intorno ai 100 milioni di euro.

Effetti pandemia su MPMI e artigianato: attività economica Lazio ha subìto contrazione pari a 10,3%.[Vai alla notizia]

La crisi causata dalla pandemia Covid-19 ha avuto ripercussioni importanti sull’economia del Lazio. Nel primo semestre del 2020 sulla base dell’Indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia e pubblicato la scorsa settimana, l’attività economica nel Lazio si sarebbe contratta di 10,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutto il rapporto Confartigianato Lazio – Osservazioni su Linee INDIRIZZI 2021-2027

Artigiani: in arrivo 448MEURO per cassa integrazione dei lavoratori. [Vai alla notizia]

Finalmente una buona notizia in arrivo per gli artigiani. Sono in arrivo in Banca d’Italia 448milioni euro per la cassa integrazione dei lavoratori, giusto il tempo del passaggio al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato e da venerdì, o al peggio a inizio della prossima settimana, partiranno i bonifici alle imprese che, a loro volta, potranno versare il dovuto ai dipendenti.

Accordo Ice-Alibaba, 300 PMI italiane presenti su piattaforma B2B per export digitale.[Vai alla notizia]

Un «accordo di nuova generazione»: così il ministro per gli Affari esteri Luigi Di Maio ha definito l’intesa siglata tra l’agenzia Ice e il colosso cinese dell’ecommerce Alibaba per sostenere l’export digitale delle piccole e medie aziende italiane, un tema più che mai attuale in questi mesi di pandemia. Si tratta della prima piattaforma ecommerce B2B, rivolta cioè non ai clienti finali, ma a mettere in contatto le aziende italiane con 26 milioni di buyer, distributori e operatori professionali in 190 Paesi al mondo.

Black Friday, a Roma è davvero nero : acquisti giù del 60%.[Vai alla notizia]

Il calo delle vendite colpisce però anche i negozi che hanno anticipato gli sconti, segno di una situazione davvero difficile da sbloccare. Neanche il Black Friday aiuta i commercianti romani a respirare, nella grande crisi dovuta all’emergenza Covid-19. E l’emergenza coronavirus rischia di essere fatale al 25-30 per cento dei negozi. In centro «ci sono negozi che incassano complessivamente 2-300 euro al giorno: non bastano nemmeno per pagare le spese fisse».

Fondo perduto e ristori: 8,2 miliardi a 2,4 milioni di partite IVA.[Vai alla notizia]

Fra ristori e contributi a fondo perduto sono stati erogati già 8,2 miliardi a 2,4 milioni di partite Iva. Ma mentre l’Agenzia delle Entrate tira le somme di quanto è già stato fatto, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri sottolinea che è in arrivo un nuovo provvedimento, il quarto, che distribuirà 8 miliardi di euro già previsti dallo scostamento di bilancio appena approvato e un altro sarà approvato al principio dell’anno venturo.