TIMELINE, LE NOTIZIE DANNO I NUMERI SETTIMANA 15 – 19 FEBBRAIO

Fisco in Italia, Confartigianato. Pesa 24 mld in più di media Ue[Vai alla notizia]

Siamo ultimi nell’Ue e al 128° posto nel mondo per la pressione del fisco, tempi e procedure per pagare le tasse. La riforma dell’Irpef è il primo passo di una indispensabile revisione complessiva del sistema fiscale per ridurre il peso delle tasse su imprese e cittadini, il numero di adempimenti e le complicazioni per pagarle”. Lo hanno sottolineato i rappresentanti di Confartigianato in Commissioni Finanze di Camera e Senato sulla riforma dell’Irpef.

Incentivi Startup e PMI, le condizioni. Investimento da mantenere per almeno 3 anni[Vai alla notizia]

“L’agevolazione fiscale, introdotta dal decreto Rilancio, è pari al 50% dell’investimento effettuato nelle startup innovative (investimento agevolabile fino ad un massimo di 100 mila euro, per ciascun periodo di imposta) e nelle PMI innovative (fino ad un massimo di 300 mila euro, oltre tale limite, sulla parte eccedente l’investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d’imposta), nei limiti delle soglie fissate dal regime “de minimis””.

Cosa succede dopo il blocco? 20% aziende riprenderà licenziamenti[Vai alla notizia]

Il 20% delle aziende italiane opererà licenziamenti una volta terminato il blocco deciso dal governo, ad oggi previsto fino al 31 marzo 2021. Quasi un’impresa su 4 (il 24%) non ha invece ancora maturato una decisione e rimanda la scelta a eventuali nuove misure di sostegno. Il 9% proseguirà con la cassa integrazione mentre il 53,5% non ha previsto nessuna dismissione.

Gioco pubblico e lockdown. A rischio 180mila posti di lavoro[Vai alla notizia]

Il difetto tutto italiano di considerare il gioco pubblico soltanto un problema tra il malaffare e la ludopatia anziché un ramo del settore industriale è esploso in tutto il fragore con la pandemia. Prima del Covid, nonostante le misure di contrasto alla ludopatia adottate sia a livello nazionale sia a livello regionale, l’industria del gioco pubblica garantiva allo Stato oltre 10 miliardi di entrate l’anno.

Conti correnti, idee per investire. Disponibili 1.700 miliardi[Vai alla notizia]

La moneta è solo uno strumento. Il risparmio è una grande virtù. Quando è troppo, però, lo è anche meno. O forse non lo è più. Oramai siamo abituati a leggere i dati sulla propensione al risparmio degli italiani, come minimo raddoppiata, e a sentirci in un certo senso rassicurati da tanta parsimonia di famiglie e imprese. Una sorta di grande cuscino sul quale un Paese — fortemente indebolito dal virus e dalla crisi economica — può ripiegare la propria testa.

Cashback, portale per i “reclami”. 3,2 milioni di utenti interessati[Vai alla notizia]

Il rimborso del programma Cashback è inesatto o manca del tutto? Ancora pochi giorni e i 3,2 milioni di utenti che hanno registrato almeno 10 transazioni valide nel periodo natalizio potranno saperlo ed – eventualmente – sporgere un reclamo. La Consap, la società incaricata di gestire per conto del Mef i rimborsi e gli eventuali reclami ad essi relativi – ha iniziato a mandare online il portale dedicato proprio a lamentare incongruenze tra quanto maturato e quanto ricevuto indietro.