TIMELINE, LE NOTIZIE DANNO I NUMERI SETTIMANA 01 – 07 GENNAIO 2021

Lavoro: il valore delle competenze. 60,4% dei posti prevede expertise digitali. [Vai alla notizia]

Oltre 4 imprese su 10 che hanno investito in trasformazione digitale hanno puntato sulle modifiche dei modelli di business, con l’adozione di strumenti di digital marketing, con l’ampia diffusione nell’utilizzo dello smartworking o, sotto l’aspetto prettamente tecnologico, sull’acquisizione di reti ad alta velocità, sistemi cloud e big data analytics. Saranno quindi proprio le competenze digitali uno dei principali driver su cui faranno leva le imprese per gestire la fase di recupero che si aprirà nei prossimi mesi.

Confartigianato Estetisti. Non ripetere errori DPCM 30/11. [Vai alla notizia]

Dopo l’amara sorpresa del DPCM del 3 novembre, che aveva escluso i centri estetici dalle attività di servizi alla persona consentite nelle zone “rosse”, gli estetisti di Confartigianato chiedono che, nell’ambito dei prossimi provvedimenti governativi, non si ripeta lo stesso clamoroso errore, segnalato ripetutamente da Confartigianato e che ancora sta facendo sentire i suoi effetti con la pesante penalizzazione subita dai centri estetici

ISTAT, Italia in deflazione. Terza volta dal 1954. [Vai alla notizia]

Italia in deflazione nel 2020 per la terza volta dal 1954. In media, nel 2020 i prezzi al consumo registrano una diminuzione pari al -0,2% (da +0,6% del 2019). Lo ha comunicato l’Istat.”Nel 2020, la diminuzione dei prezzi al consumo in media d’anno       (-0,2%) è la terza registrata a partire dal 1954, da quando cioè è disponibile la serie storica del Nic (-0,4% nel 1959, -0,1% nel 2016)”, ha spiegato l’Istituto di statistica .

Turismo e recruiting. Colloqui 100% online. [Vai alla notizia]

Si comincia con 5 domande del team delle risorse umane trasmesse in video attraverso una piattaforma digitale. Il candidato avrà 30 secondi per prepararsi e poi un minuto per rispondere a ciascun quesito. È così che comincia il colloquio di lavoro con cui Aeroviaggi, prima catena alberghiera per posti letto in Sicilia e Sardegna, selezionerà oltre 500 nuove figure professionali per la prossima estate.

Stop&go ristoranti. Persi 10 miliardi fatturato. [Vai alla notizia]

Il 2020 è stato un anno terribile per il mondo della ristorazione. Lockdown, aperture a singhiozzo e limitazioni imposte dalle misure anti-contagio hanno portato a un crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi stimata in una perdita di fatturato di 33 miliardi su 86 complessivi (-38,38%) solo in piccola parte sanata dal Decreto Ristori.

Fondo Workers Buy-Out Lazio. 8Meuro per recupero aziende in crisi. [Vai alla notizia]

Lazio Innova, su mandato della Regione Lazio, ha indetto una gara a procedura aperta (art. 60 del D.Lgs. 50/2016) per affidare il servizio di gestione del “Fondo per il recupero delle aziende in crisi” (Fondo WBO), istituito con la Legge Regionale n. 13/2018. Il Fondo WBO ha una dotazione di 8 milioni di euro per erogare prestiti a tasso zero di una durata fino ad otto anni, oltre eventuale preammortamento, a sostegno degli oneri connessi all’acquisizione e alla realizzazione del piano di rilancio.