Obiettivi
In attuazione delle nuove disposizioni previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, le aziende sono tenute a regolarizzare la propria posizione in tema di formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per i lavoratori assunti dal 26/01/2012 (data di entrata in vigore dell’Accordo), il percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione, per tutti gli altri la formazione va completata nel più breve tempo possibile.
A chi è rivolto
- Artistico e Altre Lavorazioni
- Chimica Concia Plastica Vetro
- Legno e Arredo
- Tessile, Abbigliamento, Calzatura
- Meccanica, Metalmeccanica, Elettromeccanica
- Impianti
Per lavoratori ai sensi della normativa in materia di sicurezza sul lavoro si intendono: lavoratori dipendenti full time e part time, soci lavoratori, collaboratori a progetto, interinali, lavoratori occasionali, stagisti, e in generale ogni “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”
Contenuti
La formazione dei lavoratori si articola in due moduli distinti:
- Formazione di carattere generale (MODULO GENERALE), della durata minima di 4 oreper tutti i settori di attività, che riprende i contenuti già espressi dall’art. 37, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 81/2008 e s. m.i. (concetti di rischi, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza);
- Formazione specifica (MODULO SPECIFICO), della durata minima di 12 ore per le attività a ALTO RISCHIO, che riguarda i rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza.I corsi si terranno presso le nostre aule di formazione nelle sedi indicate in calendario o, a richiesta e previa valutazione della quantità di ore/partecipanti coinvolti, presso la sede delle aziende interessate.
€130,00
Corso di Formazione generale sui rischi specifici – D.LGS. 81/08 Art. 37
Esaurito
Corso relativo all’attuazione dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2012, per i lavoratori sottoposti a alto rischio come da codice Ateco.
DURATA
PRENOTA IL CORSO PRIMA DI PAGARE
- Invia una mail o contatta il nostro referente per verificare la disponibilità dei posti per il corso.
- Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni.
