NOW IMPRESA

L’obiettivo sarà quello di aiutare gli aspiranti imprenditori e accompagnarli dall’avvio d’impresa fino all’accesso al credito passando per tutti gli impedimenti burocratici che distraggono l’imprenditore dal proprio lavoro.


P
er rispondere concretamente alla necessità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, utilizzando tutti gli strumenti di contrasto all’attuale crisi economica, Confartigianato Roma ha pensato ad uno specifico percorso per le start up volto ad offrire:

Bando Start Up

Esame della fattibilità dell’idea imprenditoriale, analisi normativa, Individuazione della forma giuridica ideale completamente finanziata dalla CCIAA fino a 3.000 euro.

Accesso al credito

Strumenti di accompagnamento all’autoimprenditorialità con percorsi di accesso al credito tradizionale e alla finanza agevolata.

Consulenza

Consulenza sull’applicazione dei contratti collettivi sgravi fiscali e accompagnamento ai servizi di bilateralità connessi.

BANDO START UP

COSA E'

Confartigianato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma offre l’assistenza tecnica necessarie per la realizzazione dell’idea imprenditoriale e per la presentazione della domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.

COSA FINANZIA

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dell’IVA, ovvero fino ad un massimo di Euro 3.000,00 al netto dell’IVA nel caso di costituzione di società di capitali.

ACCESSO AL CREDITO

Credito alla imprese

IGEA DIGITAL BANK

L’accordo con Igea Digital Bank ha permesso a Confartigianato Roma, di accedere nel mondo delle fintech, garantendo così finanziamenti per le nostre start up con tempi di istruttoria più rapidi.

Read more

MIKROKAPITAL

Il Credito rivolto alle start up di qualsiasi tipologia che vogliono affrontare investimenti per avvio attività.

Read More

Finanza agevolata

SELFIEMPLOYMENT

L’incentivo è rivolto ai NEET, donne inattive e disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e che hanno voglia di mettersi in gioco.

Read More

NUOVE IMPRESE A TASSO 0

Imprese costituite da non più di 12 mesi, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e/o da donne.

Read More

CONSULENZA SPECIFICA

CONSULENZA AMMINISTRATIVA

Grazie ad un team di esperti in campo amministrativo riusciremo a garantire ai neo imprenditori il supporto in fase di costituzione della propria impresa.

Il team si concentrerà dapprima sulle fondamenta dell’impresa, ovvero l’idea imprenditoriale alla base, costruendo lo strumendo migliore per affrontare il mercato a partire dalla tipologia di società fino agli adempimenti burocratici connessi.

APPLICAZIONE CCNL

L’applicazione dei CCNL per i lavoratori dipendenti delle Imprese Artigiane e delle Piccole e Medie Imprese sottoscritti da Confartigianato darà la possibilità alle imprese di avere, oltre che una formazione continua e aggiornamento professionale, anche un sistema di bilateralità e assistenza sanitaria integrativa per i propri dipendenti.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Il Fondo Interprofessionale, favorisce la crescita e l’aggiornamento delle competenze dell’ impresa. È gratuito, destinando la quota del 0.30% dei contributi versati all’Inps (Il cosiddetto “Contributo Obbligatorio perla Disoccupazione Involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.

ENTE BILATERALE

L’adesione a EBNA-FSBA e, automaticamente, a EBLART consente alle imprese e ai lavoratori di accedere alle prestazioni di sostegno al reddito previste dal Decreto Legislativo n. 148/2015 in caso di sospensione o riduzione dell’attività (assegno ordinario e assegno di solidarietà), e alle ulteriori prestazioni erogate dal fondo regionale dell’EBLART.

ASSISTENZA SANITARIA

SAN.ARTI è il fondo di assistenza sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato che applicano il CCNL. Lo scopo del fondo è fornire ai propri iscritti e gli aventi diritto, assistenza integrativa sanitaria e socio-sanitaria anche grazie all’aiuto di uno sportello territoriale a disposizione per qualsiasi esigenza.

SGRAVI FISCALI

Con la Legge di Bilancio 2021 si rafforza l’esonero contributivo per l’occupazione giovanile estendendolo, per gli anni 2021 e 2022, alle assunzioni di giovani fino a 35 anni di età. L’esonero viene elevato al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, per un periodo massimo di 36 mesi (48 mesi per le Regioni del Sud) ed entro il limite annuo di 6.000 euro.

Vuoi saperne di più? richiedi un appuntamento con un nostro consulente!

Referenti

Daniele Bellanova
Responsabile Bando Start Up
0677207803
Daniela Della Neve
Responsabile Credito Confartigianato Roma città Metropolitana
0677207803