ANCoS

L’A.N.Co.S. APS – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si è costituita nel 2002 all’interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come APS Associazione di Promozione Sociale (decreto n. 959/II/2010).

E’ bene sottolineare che ANCoS, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti l’azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

PERCHÈ ANCoS

SERVIZIO CIVILE

L’ANCoS APS, in quanto Associazione di Promozione Sociale (APS), presenta tutti i requisiti richiesti per poter accedere ai Bandi pubblicati dall’Ufficio per il Servizio Civile Universale (USCN), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’attribuzione di giovani volontari civili presso le sedi operative su tutto il territorio.

5X1000

I progetti 5×1000 realizzati da ANCoS APS Confartigianato e le iniziative che porta avanti grazie alla generosità dei suoi soci e sostenitori con la raccolta fondi. Una risorsa per le comunità ed uno strumento che l’Associazione utilizza per promuovere l’elevazione culturale, l’impegno civile, e la solidarietà nei campi culturale, sociale, assistenziale.

AFFILIAZIONE CIRCOLI

I Comitati possono garantire ai propri Circoli servizi riguardanti: Scadenze per rinnovi cariche sociali e approvazione bilanci, Problemi statutari, Tenuta contabilità e compilazione bilanci, Adempimenti tributari e Paghe, Denuncia dei redditi, Tenuta registri IVA, Regole di igiene alimentare (Haccp), Legge 626 e Consulenza legale.

 

EVENTI SPORTIVI

Lo Sport è una grande risorsa sia per i più giovani, come strumento per una buona crescita psico-fisica, che per le persone anziane, per i quali può rappresentare un ambito di rivalsa e di affermazione di se stessi uno strumento per mantenersi in forma.

Associati ad ANCoS

Per diventare socio ANCoS APS basta fare domanda di ammissione a socio al Comitato Roma e Provincia o presso uno dei circoli affiliati ANCoS.

Per associarsi basta essere in possesso della cittadinanza di uno stato sovrano e non aver riportato condanne penali.

I nostri circoli, riconosciuti ai fini assistenziali dal Ministero degli Interni, vi daranno una mano a valorizzare il vostro tempo libero, grazie a interessanti iniziative di volontariato e solidarietà, offrendovi opportunità culturali con incontri e attività stimolanti, aiutandovi a rimanere in forma con le attività sportive, organizzando viaggi, eventi, soggiorni, momenti di comunicazione e confronto, corsi di formazione tecnica e sviluppo delle risorse umane.

--------- Contattaci ----------

LA NOSTRA RIVISTA

NUOVI PERCORSIPeriodico di informazione sociale culturale sportiva

Dal 2012 L’ANCoS pubblica sul proprio sito la rivista “Nuovi percorsi”. Una rivista che tratta temi relativi al terzo settore con occhio di riguardo ai progetti promossi dai comitati provinciali.

Scarica qui l'ultimo numero di "Nuovi Percorsi". Buona lettura!