La presentazione delle istanze è consentita a partire dalle ore 12.00 di venerdì 15 ottobre fino alle ore 17.00 di venerdì 29 ottobre 2021.

IN COSA CONSISTE

Da venerdì 15 ottobre, le imprese del Turismo possono chiedere online i contributi a fondo perduto (ristoro diretto) per i mancati introiti dovuti alla crisi Covid: la UE ha autorizzato l’apposito fondo istituito dal Dl Rilancio (articolo 182, comma 1, DL 34/2020). A tale scopo, il Ministero del Turismo ha pubblicato quattro avvisi sul proprio sito, rivolti ai seguenti beneficiari:

  • Attività turistico-ricettive con ricavi o compensi 2019 superiori a 10 milioni di euro;
  • Agenzie di animazione per feste e villaggi turistici;
  • Enti che gestiscono, a scopo turistico, siti speleologici e grotte;
  • Agenzie di viaggio e tour operator che non hanno già presentato stanza di contributo.
NO CLICK DAY

Lassegnazione dei contributi non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute nel periodo sopra indicato.

IMPRESE TURISTICO-RICETTIVE

Bando Imprese turistico-ricettive (codici Ateco 55.10.00, 55.20.10, 55.20.20, 55.20.30, 55.20.40, 55.20.51, 55.20.52, 55.30.00, 55.90.20 e 96.04.20): importo massimo di 1,8 milioni per ciascun beneficiario. I richiedenti devono essere in possesso di partita IVA attiva al 1° gennaio 2020, avere sede legale in Italia, non essere destinatari di sanzioni interdittive (articolo 9, comma 2, Dlgs n. 231/2001), essere in regola con gli obblighi fiscali, previdenziali e assicurativi, non trovarsi in difficoltà al 31 dicembre 2019 (regolamento Ue n. 651/201) salvo microimprese o piccole imprese di cui all’allegato I dello stesso regolamento Ue (purché non soggette a procedure concorsuali per insolvenza e non destinatarie di aiuti per il salvataggio o la ristrutturazione), non essere destinatarie di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.

CONTRIBUTO
  •  mille euro con ricavi e compensi 2019 fino a 100mila euro;
  •  4mila euro con ricavi o compensi fra 100mila e 400mila euro;
  •  5mila euro con ricavi o compensi fra 400mila e 1 milione;
  •  10mila euro con ricavi o compensi fra 1 e 5 milioni;
  •  100mila euro con ricavi o compensi fra 5 e 10 milioni.

 

AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR

I destinatari non devono aver già presentato un’istanza di contributo ai sensi dell’articolo 4 del decreto dirigenziale del 15 settembre 2020, devono essersi costituiti entro il 28 febbraio 2020 e, al momento della presentazione dell’istanza, devono esercitare un’attività di impresa identificata dai codici Ateco 79.1, 79.11 e 79.12.

L’attività deve essere primaria o prevalente a meno che l’impresa non sia in grado di dimostrare, in maniera univoca, le perdite di fatturato e corrispettivi riferibili alle predette attività.

CONTRIBUTO
  • 30%: imprese con ricavi fino a 400mila euro nel periodo d’imposta 2019;
  • 20%: ricavi fra 400mila e 1 milione di euro;
  • 10%: ricavi fra 1 e 50 milioni milioni di euro;
  • 5%: ricavi superiori a 50 milioni di euro.

 

AGENZIE DI ANIMAZIONE E VILLAGGI TURISTICI
ENTI GESTORI SITI SPELEOLOGICI E GROTTE

Agenzie di animazione e villaggi turistici: i requisiti sono quelli dettati dall’articolo 7, comma 2, del Dm Turismo del 24 agosto 2021. Il contributo è calcolato in base alla differenza tra fatturato medio mensile 2019 e periodo dal gennaio 2020 – giugno 2021.

Enti gestori siti speleologici e grotte: i contributi vanno agli enti che gestiscono, a fini turistici, siti speleologici e grotte. Ci sono a disposizione per il 2021 2 milioni di euro, di cui al fondo istituito dall’articolo 6-bis, comma 11, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137.

AMMISSIBILITÀ

Tutti i beneficiari devono rispettare i requisiti generali di ammissibilità.

LA NOSTRA CONSULENZA

Confartigianato Roma attraverso i propri professionisti fornisce consulenza completa dalla verifica dei requisiti fino alla predisposizione della modulistica necessaria alla compilazione della domanda.

Consulta la documentazione completa!

CONTATTACI!