I NOSTRI CORSIPer le persone

CORSI PROFESSIONALIZZANTI

La Regione Lazio ha approvato nel 2015 una riforma della formazione professionale.
Il Repertorio delle competenze e dei profili della Regione Lazio raccoglie e definisce i profili e le competenze rilevanti per il sistema di istruzione, formazione e Lavoro Regionali.

Confartigianato Roma formazione e lavoro è ente accreditato alla formazione dei profili professionali regolamentati dalla Regione Lazio

Per noi formazione significa futuro. Scopri tutti i corsi che abbimo pensato per voi!
Il corso è propedeutico all'avvio di un'attività? scarica la nostra guida per le start up!

MECCATRONICO

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso ha l’obiettivo di formare un tecnico meccatronico delle autoriparazioni in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo.

In particolare si punta a mettere in grado il partecipante di:

  • Effettuare la gestione dell’attività di autoriparazione;
  • Eseguire la diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo;
  • Effettuare la riparazione e manutenzione delle parti meccaniche;
  • Eseguire la diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo;
  • Effettuare la riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo.
ORE: 500

ASSISTENTE ALLA POLTRONA

OBIETTIVI DEL CORSO

L’Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico opera all’interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche. E’ un addetto con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione, nell’ambito della predisposizione del lavoro nello studio. Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo; si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti e nel passaggio dei ferri. L’assistente alla poltrona svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza.

ORE: 700

CARROZZIERE DELLE AUTORIPARAZIONI

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Tecnico per l’attività di carrozziere delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare danni al telaio e/o alla carrozzeria e ai cristalli del veicolo, di pianificare e operare gli interventi necessari a sostituire e riparare le parti danneggiate del veicolo attraverso tecniche di sabbiatura, battitura, stuccatura e carteggiatura, di effettuare la verniciatura e lucidatura del veicolo, provvedendo, infine, ad effettuare le verifiche di collaudo previste prima della riconsegna del veicolo al cliente, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di carrozziere.

ORE: 280

OPERATORE SOCIO SANITARIO

OBIETTIVI DEL CORSO

L’Operatore socio-sanitario è una figura professionale regolamentata che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale, sia sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. L’OSS svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

ORE: 1012

Scopri la nostra piattaforma per la formazione