SONO ANCORA DA DEFINIRE I TERMINI E LE MODALITA’ PER LA TRASMISSIONE DELLE DOMANDE AD INVITALIA.

IN COSA CONSISTE

La misura promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) ha una dotazione finanziaria di 25 milioni di Euro per l’anno 2022 e 31 milioni di Euro per l’anno 2023.

Si tratta di un contributo in conto capitale in una cifra non superiore al 70% delle spese totali ammissibili e nel limite di 30.000 euro. L’agevolazione sostiene gli investimenti in macchinari professionali e in altri beni strumentali durevoli.

PRESENTAZIONE

Le domande andranno presentate attraverso il portale sul sito www.invitalia.it e i contributi verranno deliberati dal Ministero nel rispetto dell’ordine cronologico di presnetazione delle domande.

BENEFICIARI

• PMI con Ateco 56.10.11 : imprese regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
  • PMI con Ateco 56.10.30 e 10.71.20: attività regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.
  • DURC regolare;
  • In regola con gli adempimenti fiscali;
  • Non avere una sanzione interdittiva
  • Essere iscritte al registro delle imprese da almeno 10 anni
  • Appartenere ai codici ATECO previsti dal decreto (10.71.20 / 56.10.11 / 56.10.30)

SPESE AMMISSIBILI

Le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attivita’ dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa;

I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

SPESE ESCLUSE

• L’acquisto di terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
  • l’acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari;
  • mezzi targati;
  • beni usati o rigenerati, utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
  • imposte e tasse;
  • contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
  • buoni pasto;
  • costi legali e notarili;
  • consulenze di qualsiasi genere;
  • spese non direttamente finalizzate all’attivita’ dell’impresa.

LA NOSTRA CONSULENZA

Confartigianato Roma attraverso i propri professionisti fornisce consulenza completa dalla verifica dei requisiti fino alla predisposizione della modulistica necessaria alla compilazione della domanda.

Scarica il decreto originale!

CONTATTACI!