
LE MISURE
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto n° 24/2022 riporta le principali disposizioni in materia di lavoro, salute e sicurezza per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19,in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.
Si prevede che fino al 30 aprile 2022 l’ accesso ai luoghi di lavoro per tutti i lavoratori, over 50 compresi, è consentito con il green pass base, ottenuto cioè anche a seguito di un tampone negativo.
Mentre a partire dal 1°maggio 2022 verrà meno l’obbligo di possedere il green pass per svolgere l’attività lavorativa.
LAVORATORI OVER 50
Per i lavoratori over 50 viene superato l’obbligo di possedere il green pass rafforzato, previsto fino al 15 giugno 2022, con conseguente ritorno al green pass base fino al 30 aprile.
Questi lavoratori possono quindi accedere al luogo di lavoro con il green pass già a partire dal 25 marzo.
Per quanto riguarda i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a decorrere dal 1° aprile fino al 30 aprile, in tutti i luoghi al chiuso è fatto obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 nei luoghi come trasporti pubblici, spettacoli aperti al pubblico ed eventi sportivi.
Per luoghi di lavoro sarà necessario indossare le mascherine chirurgiche
SMART WORKING SEMPLIFICATO
Viene prorogato fino al 30 giugno 2022 la procedura semplificata per lo smart working.
Fino a tale data è possibile ricorrere quindi al lavoro agile senza necessità di stipulare, ed allegare, l’accordo con il lavoratore utilizzando la procedura semplificata già in uso per la comunicazione dei nominativi dei lavoratori e la data di cessazione della prestazione in modalità agile.