Anche quest’anno è arrivato il famigerato Black Friday, seguito dalla consueta ondata di polemiche che abbiamo imparato a leggere ed ascoltare.
I romani hanno approfittato del tradizionale momento “importato” dagli americani per anticipare gli acquisti di natale. Un rischio per i commercianti che vedranno aprire, il 5 dicembre, la consueta finestra imposta dalla Regione Lazio dei 30 giorni di stop alle vendite promozionali.
94 MILIONI DI EURO
Saranno circa 800mila i romani che durante la settimana del Black Friday faranno almeno un acquisto, con una spesa procapite attorno ai 117 euro
C’è dunque il rischio che comprare a prezzo pieno non sia di stimolo per i consumatori.
Il Presidente Andrea Rotondo, intervenuto su Il Tempo, sottolinea che Porre un freno ad un fenomeno così complesso potrebbe essere improduttivo: “Le filiere di prossimità non le aiutiamo con atti amministrativi ma con azioni di sistema, il Comune dovrebbe aiutare i piccoli commercianti a partire dal decoro, l’ambiente e la mobilità fino ad interventi sulle politiche fiscali”.
IL PRESIDENTE ROTONDO
“Chi entra volentieri in un negozio cha ha davanti, ad esempio, cassonetti maleodoranti o ha sulle vetrine che affacciano su una strada sporca?”
Gli ultimi articoli..
-
Artigianato a rischio, lo studio di Confartigianato Roma su Il Tempo.
Settembre 18, 2023